mercoledì 21 novembre 2012

Leica Talent, si riparte

Chi di voi l'anno scorso non ha avuto per giorni la bacheca di Facebook piena di gente che spammava il proprio profilo al concorso Leica chiedendo di mettere "mi piace"? Io si, trall'altro alcune persone era meglio se andavano a zappare la terra invece che promuovere certe foto, ma vabbè.
Bene, quest'anno si riparte e Leica sembra aver strutturato meglio quello che sembrava un concorso basato sui like. Collegandovi al sito dei LEICA LAB vi verrà chiesto a quale categoria volete partecipare, M o X.
Questa è la grande novità. La categoria X è per i fotografi amatoriali e verrà richiesto di inviare 3 foto, a colori o in bianco e nero, che meglio esprimono la vostra capacità, linguaggio e narrazione. La categoria M è invece per i fotografi professionisti o che si credono tali, quindi dovranno presentare 3 foto che facciano parte di un progetto unico. Ovviamente se vi iscrivete nella categoria M e mettete foto che non c'incastrano una seppia l'una con l'altra Leica vi sposterà automaticamente nel gruppo X.
Il 10 dicembre 2012, termine ultimo per inviare le foto, saranno scelti 120 partecipanti del gruppo X e 60 del gruppo M. Leica fa sapere che non saranno presi in considerazione i "mi piace" di Facebook, speriamo sia così. Il 16 dicembre verranno resi noti i nomi dei 120+60 concorrenti e il 26 dicembre verranno scelti tramite una giuria composta da esperti 12 partecipanti del gruppo X e 6 del gruppo M. Leica fornirà loro l'attrezzatura e un progetto da compiere e infine, a marzo, la giuria si ritroverà per scegliere il vincitore dei rispettivi gruppi. Quello del gruppo X verrà premiato con una Leica X2 (del valore di 1770€) e quello del gruppo M con una Leica M-E (valore di 4800€).
Io parteciperò al gruppo X, visto che non mi reputo un professionista, e voi?

3 commenti:

  1. Gruppo X! Ci proveremo anche quest'anno :D

    RispondiElimina
  2. domanda stupida: ma gli scatti devono essere stati fatti con una leica??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, puoi usare qualsiasi cosa, persino un cellulare.

      Elimina