giovedì 27 dicembre 2012

L'8 Gennaio sarà la data degli annunci


 
Amanti della fotografia e novità, l'8 Gennaio 2013 sarà una data da cerchiare sul calendario.
E' infatti la data di apertura del CES di Las Vegas, la fiera annuale dedicata agli ultimi ritrovati in fatto di tecnologia.
Molti sono i rumors che si susseguono sulla rete riguardo gli eventuali annunci ma di concreto si sa ben poco.
Canon potrebbe partire al rilancio, dopo un ultimo anno non proprio brillante, annunciando le eredi di 60D e 1100D (che usciranno a breve di produzione) e alcune nuove lenti. Le più gettonate sono la nuova versione del 35mm f/1.4L, completamente ridisegnato, e un EF 14-24 f/2.8L (SI CAZZO!!). Entrambe potrebbero essere disponibili per la fine di Marzo.
Passiamo a Nikon, avendo dedicato lo scorso anno alle Full Frame dovrebbe uscirsene con qualche nuova proposta in ambito APS-C, mentre sono affermate le due nuove mirrorless che andranno ad ampliare la gamma Nikon1: la J3 e la S1. Per quanto riguarda la prima si parla di un sensore da 14MP e di alcune funzioni migliorate rispetto alla J2, presentata solamente 4 mesi fa, mentre la S1 sembra essere la entry level del formato Nikon1, con un sensore a 10MP avrà infatti funzioni basilari che la porteranno ad essere economica. Sul fronte lenti ci si aspetta l'annuncio del Nikon1 Nikkor 10-100mm f/4-5.6  e del Nikon1 Nikkor 6.7-13mm f/3.5-5.6, rivolte sempre al mercato mirrorless. Speriamo anche in qualche lente per gli altri formati.
Parliamo ora di Polaroid, che ci riprova con una fotocamera Android dopo il flop di quella dell'anno passato. Stavolta sarà una mirrorless, con una estetica molto simile alla Nikon J1/J2 e anche stesso obiettivo kit, si parla di un 10-30mm. D'altro canto si parla di un sensore da ben 18MP e Android nella sua Jelly Bean utilizzabile tramite un display touch da 3,5 pollici.

Novità in vista anche da Fujifilm, pronta a mostrare il suo sensore X-Trans CMOS sulle macchine a ottica fissa. 
A dotarsene sarà infatti la nuova versione della X100 (che io reputo una grandissima macchina), a cui verrà cambiato solamente il suddetto sensore e rivenduta come X100s. Molto atteso è anche l'annuncio della X20, erede della X10, che metterà una toppa su tutti i difetti riscontrati col vecchio modello.

Sul piatto ci sono moltissime cose e ora non ci resta che aspettare l'8 Gennaio per sapere prezzi e disponibilità. 


Nessun commento:

Posta un commento