giovedì 19 settembre 2013

Nikon 1 AW1: la prima mirrorless Subacquea e Shockproof


Nikon si innova ancora!

Mentre le concorrenti puntano su un miglior autofocus o su linee old fashion, la gialla casa nipponica se la esce con una nuova mirrorless, stavolta subacquea e resistente agli urti.
E' la prima del suo genere e si chiama Nikon1 AW1.
Qualcuno di voi saprà già che la sigla AW è usata per i modelli delle compatte Nikon subacquee.
Ma osserviamo i dettagli: è una classica Nikon1, quindi può montare qualsiasi lente 1 e qualsiasi lente Nikon con l'adattatore, solo che questa è subacquea fino a 20 metri, resistente agli urti fino a 2 metri e capace di arrivare a -10°C senza battere ciglio.
Il sensore da 14.2 Mpx in formato CX è affiancato dal processore EXPEED 3A, che promette una messa a fuoco veloce e precisa con 73 punti AF.
Rimosso anche qui il filtro low-pass (è la moda del momento) e inserito invece un bel GPS, che non fa mai male. Il range ISO va da 160 a 6400 e ovviamente non manca la possibilità di registrare video in full HD "even in challenging lighting situations(dal comunicato Nikon) ovvero "anche quando c'è un'illuminazione di merda", vedremo.
Insomma, abbastanza impressionante no?
Insieme sono state presentate due lenti da portare sotto l'acqua, un 10mm f/2.8 e uno zoom 11-27,5mm f/3.5-5.6, senza le quali la macchina è una normalissima Nikon1 che se cade non si spacca.
SB-N10
Il prezzo sembrerebbe essere sugli 800€ per il kit con lo zoom, mentre si arriva a 1000€ per il kit con entrambi gli obiettivi. Il tutto sarà disponibile da Ottobre 2013.
E' stato inoltre presentato un flash esterno subacqueo, SB-N10, ma ancora non si sa nulla del prezzo visto che verrà messo in vendita a primavera 2014.
Per tutte le info sulle "fichissime" modalità di scatto e vedere le foto vi rimando al comunicato ufficiale in inglese: http://www.nikon.com/news/2013/0919_nikon1_01.htm


Nessun commento:

Posta un commento